You are here

Blogs

Parallel SYSTEMS in Europa?

Secondo RailValley la tecnologia Parallel System che si sta sviluppando negli USA da ingegneri provenienti da SpaceX, azienda fondata da Elon Musk, merita una seria considerazione anche in Europa. Questa tecnologia può favorire la decentralizzazione del trasporto ferroviario e il trasferimento da strada su rotaia in un modo molto marcato.

Assemblea annuale

INVITO all’assemblea ordinaria dell’associazione RailValley

Con la presente abbiamo il piacere di invitarvi all’assemblea ordinaria della nostra associazione

  • Giovedì 29.11.2018, ore 18:30
    c/o Domenico Zucchetti, gradinata San Carlo 1, 6900 Massagno

Ordine del giorno

Proposta di aggiornare lo studio sul trasporto pubblico nel Vedeggio

In questi ultimi anni ci sono stati diversi importanti passi avanti per lo sviluppo del tram nel Luganese. In questi giorni sono stati presentati i nuovi convogli della FLP che entreranno in funzione nel 2020 e la Commissione della Gestione del Gran Consiglio ha preavvisato favorevolmente la concessione del credito per la tappa prioritaria del tram.

Tram-Treno Audizione Commissione della Gestione

Il 29 maggio 2018, in un’audizione davanti alla Commissione della gestione del Gran Consiglio, RailValley ha esposto alcune osservazioni in merito Tram-Treno del Luganese, concentrandosi sulle questioni politiche e di governance.  

Analisi progetto Tram Treno del Luganese

Il progetto tram-treno presentato dal Dipartimento del Territorio (DT) è un grande passo avanti e un tassello fondamentale a favore di una viabilità migliore per Lugano e i suoi dintorni. Il DT presenta il collegamento con il basso Vedeggio come prima tappa, che dovrebbe essere poi completata con l’asta Cornaredo – Pian Scairolo.

Importante accordo per favorire l'innovazione

RailValley, associazione per la promozione dell’innovazione in ambito ferroviario, saluta con particolare soddisfazione l’accordo per favorire l’Innovazione nell’ambito del trasporto di merci, stipulato fra le associazioni rappresentanti i principali attori del settore e l’Ufficio federale dei trasporti (vedi comunicato dell’UFT del 16.01.2018,

Petizione per un collegamento tram fino a Taverne

Nella Valle del Vedeggio si è formato un gruppo che ha lanciato una petizione per un collegamento tram fino a taverne.

Stefan Krebser e Domenico Zucchetti di RailValley, sono stati inviatati a esporre le questioni, alla serata informativa del 6 novembre al Centro San Carlo di Taverne (ore 20:00) organizzata dal gruppo promotore.

Centro congressi in stazione a Lugano

Bruno Costantini, nell’editoriale del Corriere del Ticino del 6 luglio 2017, rimarcava che il polo turistico congressuale di Lugano era uno dei progetti fondamentali per il futuro della città e del Ticino. Il progetto, comprendente struttura congressuale, alberghi e negozi, in gestazione da anni, fa però molta fatica a decollare.

Vedeggio: collegamento Tram e TILO

Il Signor Gerardo Rigozzi, già sindaco di Bedano, intervenendo il 9 febbraio 2017 sul Corriere del Ticino, ricordava che i comuni del Vedeggio caldeggiavano la realizzazione di una linea TILO, da Taverne a Manno, usando il binario merci esistente. L’interconnessione fra tram e TILO avrebbe diversi benefici per la mobilità del Vedeggio. Uno studio del 2014, fatto realizzare congiuntamente dal Dipartimento del territorio e dai comuni interessati, era però arrivato alla conclusione che l’investimento non sarebbe stato economicamente pagante.

Pages

Subscribe to RSS - blogs